Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies anche di terze parti. 
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla Cookie Policy

Studio Legale - Tributario - Fiscale - Contabile e del Lavoro. Studio di Architettura e Ingegneria

Diritto Civile e Processuale Civile

Il settore legale, in stretta collaborazione con gli altri partner, fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto civile che comprende a titolo esemplificativo la stesura di contratti, accordi, lettere di intenti e patti parasociali, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto di famiglia e minorile, diritto successorio, divisione dei patrimoni e donazioni, locazioni e comodato, consulente tecniche di parte, responsabilità civile nella più ampia accezione.

Tutto quanto attiene le aree tematiche relative a leggi speciali (tributario, societario, procedure concorsuali etc) si possono visitare le aree appositamente dedicate nel sito; per quanto concerne specifiche aree del diritto civile si può consultare l’elenco di seguito riportato tenendo presente che nella fase stragiudiziale il professionista valuta la possibilità di risolvere le eventuali vertenze insorte al cliente attraverso la mediazione civile o attraverso le procedure relativa alla Risoluzione Alternativa delle Controversie. L’intento è chiaramente volto ad accelerare il raggiungimento e sottoscrizioni di accordi nonché la riduzione dei tempi e dei costi delle procedure legali.

Assistenza in tema di famiglia e di diritto successorio. Nel diritto di famiglia, per lo più nella fase di gestione del conflitto in occasione di separazioni e divorzi, anche in presenza di figli minori, frequentemente la presenza di un mediatore favorisce la possibilità di addivenire a procedure da impostate in forma consensuale. Solo in caso di esito negativo della mediazione vi è l’attivazione delle procedure giudiziali.

Successioni, donazioni e divisioni. In caso di successione a causa di morte, nonché in caso di donazioni, il professionista, spesso insieme agli adempimenti che svolge ad esempio il commercialista o l’architetto, si occupa di tutte le controversie che posso scaturire a seguito della apertura della successione, e dunque relativamente alla validità del testamento, alla capacità di succedere, alla trasmissione del diritto di accettare l’eredità, accettazione dell’eredità con beneficio di inventario, rinunzia all’eredità, successione legittima, revoca del testamento, l’istituzione dell’erede e del legato, nonché della divisione dei beni pervenuti e a tutte le eventuali fase di divisione, anche in via contenziosa.

Diritto delle locazioni, comodato e procedure di sfratto per morosità e finita locazione. Sono all’ordine del giorno per il professionista dell’area di riferimento le procedure in tema di diritto delle locazioni in cui rientrano molteplici fattispecie oltre alle locazioni abitative, locazioni commerciali, contratti ad uso turistico.
Analogamente rientrano in questo settore l’istituto affine del comodato di beni immobili.

Diritto Condominiale. Il professionista assiste il cliente nella identificazione delle problematiche relative alla materia condominiale, esame delle delibere, verifiche del bilancio.

Recupero del credito. Il professionista si occupa altresì del recupero dei crediti vantati dal cliente a titolo ad es. di prestazioni professionali, retribuzionimaturate, esecuzione di contratti, etc. La assistenza fornita al cliente riguarda sia l’acquisizione del titolo che l’esecuzione e la riscossione coatta delle somme.

Responsabilità civile Responsabilità professionale. Nell’ambito della responsabilità civile rientrano molteplici fattispecie che di volta in volta vengono esaminate dal professioniste relativamente alla responsabilità medica, professionale, automobilistica etc.

Professionista di riferimento Avv. Valentina Toro con l’intervento pr le specifiche tematiche del Dott. Stefano Maneschi e Dott. Massimiliano Maneschi, Dott. Adriano Mastracci, Arch. Marco Crisciotti, Ing. Paolo Ciotti e Partner esterni (Notaio, Mediatore, etc).