Dott. Stefano Maneschi

DATI PERSONALI

Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 23/02/1970
Luogo di nascita: Roma
Domicilio eletto: Via Guglielmo Mengarini 88 – 00149 Roma
Studio Professionale: Via Guglielmo Mengarini n 88 – 00149 Roma
Telefono Studio 06 5578768 – 06 55302170
Cellulare +39 335 8297513

E-mail: stmaneschi@gmail.com 
PEC: smaneschi@pecodcec.roma.it  



Dati accademici

1995     Diploma di Laurea in Economia e Commercio indirizzo, Economico Aziendale, conseguito presso la I Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 04/12/1995, con votazione 110/110 e Lode.
Sostenuto con esito positivo l’esame di stato per l’iscrizione al registro dei Revisori Contabili, presso la Corte d’Appello di Roma, il 12/05/1998; pubblicato in G.U., IV s.s., n°100 del 17/12/1999.
Sostenuto con esito positivo l’Esame di Stato per essere ammesso all’Albo dei Dottori Commercialisti; iscritto all’albo dal 22 aprile 2002.
Frequentato corso per essere ammesso nell’elenco dei curatori fallimentari tenuto presso la Cassa Forense in Roma con domanda presentata a gennaio 2013. 
Iscritto presso le liste dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale Civile di Roma, seduta del 22.11.2010.

Esperienze professionali

1992 – 1995     Collaborazione con il Rag. Luigino Lupi professionista abilitato ed iscritto nell’albo dei Consulenti del Lavoro e nel registro dei Revisori Contabili.
1995 – 1998 Attività fiscale: Svolto e concluso il Tirocinio obbligatorio per essere ammesso a sostenere l’esame di stato per essere iscritto all’Ordine dei Commercialisti, presso lo studio del Prof. Fabio Petroni e, successivamente, presso quello del Dott. Daniele Sauve, entrambi a Roma.
1998 – 1999 Collaborazione in qualità di consulente fiscale interno autonomo presso la Trade Management & Finance Srl con specifico riguardo nel settore delle Società di capitali, cooperative e Consorzi., gestione della Rassegna stampa e redazione degli atti relativi al Contenzioso tributario. 
1995 – 2000     Consulente interno, fino al 1997 e successivamente esterno, dal 1997 al 2000, per il Consorzio ANCI-CNC (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Consorzio Nazionale dei Concessionari per la Riscossione), nel campo del Fisco Locale.
Svolta attività di redazione di articoli specialistici in tema di tributi locali per la Società Editrice Romana (SER), pubblicati mensilmente sulla rivista ANCI, nell’inserto ANCI – CNC.
1996                Collaboratore alla redazione del Testo Tecnico “Liquidazione ed accertamento in materia di ICI” edito dalla Collana Editoriale ANCI – Editrice CEL, con particolare riferimento alla redazione del capitolo II “Liquidazione ed accertamento”.
1995 – 2000     Dal 1996 al 2000, redazione di articoli, a cadenza mensile, per la rivista ANCI (mensile dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
1997 – 2020 Avviato ed operante studio professionale in Roma nel campo delle consulenze fiscali e contabili, contenzioso tributario, assistenza alle aziende e contrattualistica in genere. Le esperienze sono maturate in proprio ed attraverso la costituzione e collaborazione con professionisti operanti nel settore legale e del lavoro.
2000 – 2001 Docente per conto della Associazione Stage ONLUS, in tema di “Tecnico di contabilità ed amministrazione aziendale con utilizzo di Persona Computer” finanziati dalla Regione Lazio.
         Custode giudiziale delle quote della Coop. S. Gaspare sottoposte a sequestro giudiziale, nominato dalla Procura della Repubblica di Roma ex art 492 c.p.c.
1999 –  2020 Nominato Sindaco e Presidente del Collegio Sindacale presso molte società tra le quali:
Sindaco effettivo: Lucot Spa, Terme di Stigliano Srl, Scorsolini Spa, Lattepiù Soc. Coop.;
Presidente del Collegio: Finlatte Spa, Coop. Allevatori Bestiame Testa di Lepre, Metaenergia Spa, CPS Facility Spa.
Organo di Revisione: Guidosimplex Srl, Alcor Srl
1997 – 2020 Effettuate molteplici pianificazioni aziendali e redazione di perizie di trasformazione, in particolare da Snc a Srl, nonché valutazioni per cessioni di aziende e conferimenti.
1999 – 2020      Attività di consulenza tecnica di parte in numerose cause in materia societaria, del lavoro, ereditario e di diritto commerciale.
2006     Attività giudiziali e professionali quali nomina quale coadiutore degli ufficiali giudiziari ex art 492 cpc, Liquidatore giudiziale di società, Procuratore e custode di quote di Srl, Due Diligence su di una Spa, attività su soggetti di diritto estero, Perito per valutazione unita immobiliari ex art 2465 cc, Perito per la stima giurata del patrimonio di srl (Finanziaria 2008), altri pareri vari.
1997       Assistenza fiscale, contabile e contenzioso tributario svolto in tema di imposte dirette ed indirette nonché di tributi locali, amministrativi (con particolare attenzione alle Casse di previdenza e INPS) ed altri tributi minori o soppressi (INVIM, Tarsu etc).
1997 – 2020      Attività di predisposizione e liquidazione delle imposte successorie, attività di pianificazione dei patrimoni caduti in successione ivi inclusi pareri e assistenza su aziende e quote societarie.
2017 – 2020 Certificazione progetti di R&S ex articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, come modificato dal comma 35 dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e ssmm e ii. – Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo

Discreta conoscenza della Lingua Inglese parlata e scritta.

Allo stato attuale svolge la professione di Dottore Commercialista e Revisore dei conti presso la Sede sita in Roma, Via G. Mengarini 88, prestando attività di assistenza fiscale-tributaria, contabile ed aziendale di numerosi imprenditori, curando l’aspetto gestionale ed amministrativo delle aziende e la certificazione dei crediti di imposta Iva, Ires, Ricerca e Sviluppo, Formazione 4.0 e tutte le attività annesse e connesse.